Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • MVI partecipa al progetto Michelangelo
MVI partecipa al progetto Michelangelo
line
MVI partecipa al progetto Michelangelo
line

MVI partecipa al progetto Michelangelo

prima struttura privata di accoglienza per la quarantena

In questa fase di grande difficoltà per il Paese, in cui tutti siamo chiamati a dare un contributo per superare l’emergenza sanitaria, aiutando in primo luogo i più deboli, anche Medici Volontari Italiani fa la sua parte.  Partecipiamo infatti al “progetto Michelangelo”. Con questa iniziativa, entrata in piena operatività dal 30 marzo, è stata costituita la prima struttura privata di accoglienza per persone in quarantena.  Il  Comune di Milano, con la collaborazione della proprietà dell’albergo, della Prefettura e delle autorità sanitarie, ha destinato  l’Hotel Michelangelo, in piazza Luigi di Savoia, all’ospitalità  gratuita di  soggetti CoViD positivi o contatti stretti in quarantena obbligatoria che non hanno alloggi idonei all’isolamento, soggetti CoViD positivi o stretti contatti con quarantena obbligatoria appartenenti alle Forze dell’Ordine e che vivono in strutture collettive, CoViD positivi o contatti stretti con quarantena obbligatoria senza fissa dimora o alloggiati temporaneamente in strutture comunitarie.

La partecipazione di MVI, coordinata dai nostri soci Ceratti e Garbelli, è per noi motivo di orgoglio e importante riconoscimento da parte del Comune, che ci ha interpellato. Abbiamo il compito di supportare con un presidio medico l’attività del sistema sociosanitario regionale, che garantirà per ciascun paziente ospitato la sorveglianza sanitaria e il controllo dell’attuazione delle prescrizioni mediche per tutto il periodo di permanenza. Medici Volontari Italiani ha naturalmente chiesto come condizione preliminare alla sua partecipazione la garanzia di massima sicurezza (presidi DPI e relativa scorta).

A inizio aprile avevano aderito sette medici e due non medici. Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo via e-mail alla segreteria di Medici Volontari Italiani (mvi@medicivolontaritaliani.org)

        https://youtu.be/siw6mjcxG10


Dal sito del Comune di Milano:  https://www.comune.milano.it/-/coronavirus.-hotel-michelangelo-oggi-i-primi-ingressi