Con noi, per curare gli esclusi




Madagascar dicembre 2025
line
Madagascar dicembre 2025
line

548 visite e 146 interventi: la nostra ultima missione del 2025 si è conclusa con risultati davvero soddisfacenti.

Nonostante le turbolenze politiche ci avessero creato qualche preoccupazione prima della partenza, fortunatamente non abbiamo avuto problemi e siamo riusciti ad aiutare tante persone bisognose di cure.
Oltre a noi due ed agli “storici” Alessandra Faraoni e Beppe Gaiba, si è aggiunto Francesco Miglio, giovane oculista di Brescia che, specializzatosi il 5 novembre, il 9 è partito per raggiungerci ad Ambatondrazaka!
Ottimo acquisto, preparato ed entusiasta….lo aspettiamo il prossimo autunno.
Anche questa volta era con noi Suor Nadia, laureata in medicina ed iscritta al primo anno della scuola di specializzazione in oculistica presso l’Università di Antananarivo. Oltre a svolgere il ruolo di strumentista, sotto la guida di Beppe e Carlo ha iniziato ad operare, dimostrando competenza, entusiasmo ed un’ottima predisposizione all’attività chirurgica.
In Madagascar a novembre iniziano le piogge, che quest’anno sono state molto abbondanti per la felicità dei contadini (Ambatondrazaka è circondata da risaie).

Il rovescio della medaglia si è manifestato con due gravi problemi.
Si è allagata la farmacia del dispensario - unica costruzione non sopraelevata rispetto al piano del cortile –per cui sarà necessario, sia per questioni igieniche sia per evitare che questo inconveniente continui a manifestarsi durante la stagione delle piogge, demolirla e ricostruirla più in alto.
Il secondo problema si è verificato durante un temporale quando un fulmine ha danneggiato irrimediabilmente l’inverter dell’impianto fotovoltaico che si è dovuto provvedere a sostituire.
Oltre a ciò, nel campo penale dove lavorano e vivono con le loro famiglie una ventina di detenuti-in regime di semilibertà per buona condotta - e dove ogni domenica Suor Adeline si reca a portar loro riso e verdure, il tetto della chiesetta deve essere rifatto.
Considerando le ingenti spese a cui Medici Volontari Italiani desidera contribuire, ci permettiamo di lanciare, approfittando dello spirito natalizio, un appello a tutte le persone di buona volontà: vi saremmo estremamente grati se vorrete collaborare con noi!


Con i nostri più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Carlo e Speranza Passeggi