Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • Cresce l'impegno di MVI per il Piano freddo 22-23
Cresce l'impegno di MVI per il Piano freddo 22-23
line
Cresce l'impegno di MVI per il Piano freddo 22-23
line

Cresce l’impegno di Medici Volontari Italiani nel Piano freddo 2022-23, messo in atto dal Comune di Milano per assistere nelle strutture di accoglienza pubbliche le persone senza dimora nella stagione climaticamente più dura. Il Piano ha già registrato nella prima settimana di operatività una richiesta di pernottamenti superiore alle attese. Per far fronte a questa forte domanda MVI si è resa disponibile per aumentare da tre a quattro i giorni della settimana in cui assicura il necessario screening di verifica medico sanitaria dell’idoneità all’accesso dei bisognosi alle strutture di accoglienza.

Saremo attivi nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.

    MVI - Piano Freddo 2022/23 - Servizio RAI TGR Lombardia     
     https://www.youtube.com/watch?v=YNu9sj8Umu4
    

Da segnalare alcune importanti novità.

Innanzitutto per la prima volta effettuiamo lo screening dei senza dimora non nella nostra unità mobile ma in un locale messoci a disposizione dal Comune nella struttura dell’ex Casc in via Sammartini 118. Qui, in un ambiente più confortevole, il nostro medico viene coadiuvato da un autista nel ruolo di assistente.

Inoltre eroghiamo, su richiesta degli interessati, il vaccino antinfluenzale. Proprio in vista di ciò ha avuto luogo il 21 in via Sammartini un incontro tra i nostri volontari e infermieri del Niguarda, che hanno spiegato modalità di somministrazione del vaccino e di espletamento delle relative pratiche amministrative.

La terza novità riguarda il Comune, che ha approvato la scorsa estate un incremento dei posti nelle strutture di accoglienza sia comunali sia di enti del Terzo settore.

Nell’ambito del Piano freddo MVI dedica, come di consueto, particolare attenzione all’individuazione di eventuali patologie in grado di rappresentare un rischio non solo per  la persona,  ma anche per la comunità. Chi chiede l’accesso a una struttura di accoglienza viene quindi sottoposto a una verifica medica, in base a un protocollo concordato con Villa Marelli, con verifica del test di Mantoux per la tubercolosi e particolare attenzione alla scabbia, che in questo periodo è in fase di recrudescenza.

Ricordiamo che è sempre possibile segnalare persone in difficoltà che vivono in strada telefonando al numero 02 88447646, attivo h24 sette giorni su sette.