Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • Anche quest'anno MVI partecipa al Piano Freddo
Anche quest'anno MVI partecipa al Piano Freddo
line
Anche quest'anno MVI partecipa al Piano Freddo
line

Partirà il 27 novembre, per concludersi il 17 marzo del prossimo anno, il Piano freddo 2023-2024, che assisterà le persone senza dimora che chiedono di usufruire di posti letto nelle strutture pubbliche di accoglienza. In tale periodo è previsto un graduale ampliamento dei posti letto in orario notturno.

Queste le date stabilite dal Comune di Milano, che promuove l’iniziativa e che, ancora una volta, ha affidato a Medici Volontari Italiani l’incarico di effettuare lo screening di verifica medico sanitaria dell’idoneità all’accesso dei bisognosi.

Rispetto alle date ufficiali, la mobilitazione di MVI inizia però una settimana prima, il 20 del mese.

I nostri medici saranno impegnati il lunedì, martedì e giovedì, dalle 10 alle 12, in visite nella struttura dell’ex Casc in via Sammartini 118. E’ già stata data al Comune la disponibilità per una quarta giornata, il venerdì, se e quando si dovessero registrare flussi eccezionali.

Il compito di MVI sarà in particolare di accertare l’eventuale presenza di patologie che possono rappresentare un rischio non solo per la persona, ma anche per la vita di comunità. E’ infatti necessario evitare che portatori di malattie infettive gravi possano accedere a luoghi che prevedono presenza prolungata in camere affollate. Si tratta di una condizione tanto più importante da verificare tenendo conto che parte significativa degli utenti è composta da soggetti fragili.

Chi chiede l’accesso a una struttura di accoglienza viene quindi sottoposto a un controllo medico, in base a un protocollo concordato con Villa Marelli, con verifica del test di Mantoux per la tubercolosi e con particolare attenzione alla scabbia, che in questo periodo è in fase di recrudescenza.

Come già avvenuto lo scorso anno erogheremo, su richiesta dell’interessato, il vaccino antinfluenzale.

Il Comune chiede a cittadini e operatori di attivarsi per segnalare le persone fragili in stato di necessità che vivono in strada. Il numero per le segnalazioni è lo 0288447646 - attivo h24.