Con noi, per curare gli esclusi




Cosa è e perché mi serve?
line
Cosa è e perché mi serve?
line

Medici Volontari Italiani ha sviluppato, insieme alla Fondazione IBM e alla Società Gisette, un’applicazione che consente di digitalizzare e avere sul telefonino i tuoi dati sanitari salvavita, rendendoli così agevolmente disponibili al soccorritore in situazioni di emergenza. L’applicazione rappresenta il complemento digitale della Carta di Identità Salvavita (CIS) fornita su richiesta dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.

La CIS è un tesserino cartaceo che riporta sulla facciata interna destra i tuoi dati anagrafici, i numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza (numeri ICE, ossia In Case of Emergency) e i dati salvavita, forniti dal medico di base con la compilazione di un apposito modulo. L’applicazione sviluppata da MVI consente di integrare la CIS con una facciata detta  badge, su cui è stampato, accanto alla tua foto e al numero ICE, un codice QR, con le informazioni sanitarie e i tuoi dati anagrafici in formato digitale. Il QR può essere letto dal soccorritore con il suo cellulare.

ESEMPIO DI BADGE     
Se fotografi questo badge e memorizzi la foto sul tuo cellulare avrai sempre con te la tua CIS, anche se hai dimenticato di mettere nel portafogli la versione cartacea. Il cellulare diventa così uno strumento al servizio della tua sicurezza personale.
E per questo la App di MVI è stata chiamata
“Il Telefonino, il tuo Salvavita”