Con noi, per curare gli esclusi




Cosa è e perché mi serve?
line
Cosa è e perché mi serve?
line

Medici Volontari Italiani ha sviluppato, insieme a IBM, un’applicazione che consente di digitalizzare i dati sanitari salvavita, rendendoli agevolmente disponibili in situazioni di emergenza, quando la persona soccorsa non fosse in grado di collaborare perché priva di sensi o in stato confusionale.

L’applicazione rappresenta lo sviluppo digitale della Carta di Identità Salvavita (CIS) fornita su richiesta dal Comune di Milano (per info https://www.grey-panthers.it/.../la-carta-didentita-salvavita-c-s-sempre-tasca-borsetta/)

La CIS è un tesserino cartaceo che riporta i dati anagrafici del portatore, i numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza (numeri ICE, ossia In Case of Emergency) e i dati sanitari essenziali, forniti dal medico di base con la compilazione di un modulo appositamente predisposto.

Inoltre è stata pensata una CIS per i senza dimora, del tutto analoga alla precedente, salvo che per la denominazione, che è  TESSERA SALVAVITA, e per il fatto che prevede anche un braccialetto, che ne segnala al soccorritore la presenza.

La App sviluppata da MVI e che il Comune di Milano ha fatto propria consente ora di integrare la CIS con un altro tesserino (detto badge), su cui è stampato, accanto alla foto del portatore e ai numeri ICE, un codice QR, con le informazioni sanitarie e i tuoi dati anagrafici in formato digitale. Questo QR può essere letto dal soccorritore con l’applicazione QR reader installata sul suo cellulare.

inserire immagine CIS e Badge